Come prendere decisioni corrette? Come percepire le critiche e gestire la rabbia? Come relazionarsi con la morte? E, soprattutto, come vivere correttamente? Stoicismo – L’antica filosofia, che è diventata particolarmente conosciuta grazie alle opere di Seneca e Mark Aurelio può insegnarci tutto questo. Sul perché attira sempre più attenzione dei nostri contemporanei, afferma il libro filosofo e biologo Massimo Piliucci-His “How to Be Stoic” è stato pubblicato nella casa editrice di Alpina non-Fix.
Nello stoicismo, ho trovato una filosofia razionale, amichevole, amichevole, che include la metafisica con dimensione spirituale e scoperto immanentemente per eventuali “audit”. Ma soprattutto, questa filosofia può essere applicata con successo nella vita reale.
Gli stoici vivevano Il principio della causalità universale: Tutto nel mondo accade non solo così e i processi nell’universo vanno secondo le leggi naturali. Non credevano nei miracoli trascendentali, ma nel fatto che il mondo è organizzato secondo i loghi (questo può essere interpretato come una mente universale, Dio e persino il così chiamato “Dio Einstein”, la cui essenza è la semplice e indubbiamente fatto che la natura sia nota attraverso il motivo).
Il principale vantaggio dello stoicismo è (sicuramente) praticità, Sebbene altre caratteristiche distintive del sistema stoico non siano meno importanti. Il stoicismo è nato ed è sempre stato percepito come una forma di ricerca di un modo per una vita felice e significativa. La maggior parte delle prime opere di questo insegnamento furono perse, quasi tutti i testi fondamentali si riferiscono al periodo del costo tardo romana (come veniva chiamata la scuola stoica). E sono tutti un campione di pensiero chiaro.
Epictete, Seneca, Muzoni Ruf e Mark Aurelius parlano con noi in un linguaggio semplice che è così diverso dai misteriosi testi buddisti e dalle allegorie ornate del primo cristianesimo. Una delle mie citazioni preferite dello stesso Eptictato illustra chiaramente questa praticità terrena: “La morte è una necessità inevitabile … Voglio dire dove fuggire dalla morte?”
L’atteggiamento verso la morte è uno dei motivi principali per cui mi sono rivolto allo stoicismo.
Questa filosofia parla in modo estremamente diretto e onesto dell’inevitabilità della fine della vita e di come prepararsi
Di recente ho compiuto 50 anni, per mezzo secolo, e questo mi ha fatto riflettere profondamente delle domande: chi sono e cosa sto facendo? Come persona non religiosa, volevo trovare una certa guida che mi avrebbe aiutato a prepararmi per la morte inevitabile.
Devo dire che grazie ai risultati della scienza e della medicina moderni, la durata della nostra vita è gradualmente in aumento. Nel corso degli anni, sempre più persone faranno la domanda su cosa fare con la loro esistenza per diversi decenni che rimarranno dopo il pensionamento.
Ma non importa come smaltiamo il significato della nostra vita “estesa”, dobbiamo preparare noi stessi e i nostri cari che la nostra coscienza svanirà inevitabilmente, come la nostra presenza unica in questo mondo. Sapere come morire con dignità ci permetterà non solo di raggiungere la calma spirituale e mentale necessaria, ma anche di darla a coloro che ci sopravvivono.
È noto che gli stoici hanno dedicato molte opere a quello che Seneca ha chiamato il test principale della persona umana e la sua vita. “Muoiamo ogni giorno”, ha scritto in una lettera a Gui Lucilia. Seneca ha associato direttamente il test finale con tutta la precedente esistenza terrena: “Una persona che non sa morire con dignità non sarà in grado di vivere con dignità”. La vita per gli stoici è un progetto attuale e nella sua conclusione logica e naturale (morte) non c’è nulla di speciale: nulla che possa causare paura.
Questo punto di vista si è immediatamente vicino a me, perché ha permesso di riconciliare armoniosamente il due opposti (e altrettanto insoddisfacente,
secondo me) approccio, che il mondo moderno offre. Da un lato, non ci sono fantasie sull’immortalità in relazione agli stoici a morte, per credere in cui non vi sono né basi scientifiche né ragionevoli. D’altra parte, non vi è alcuna negligenza secolare o, peggio ancora, evitando pensieri sulla morte futura e sulla scomparsa della sua personalità.
Per queste e altre ragioni, lo stoicismo attira così tante persone, quindi non sono solo nel mio desiderio di rilanciare questa antica direzione di filosofia pratica e adattarla alla vita nel XXI secolo
Ogni autunno, i ricercatori dell’Università di Exeter nel Regno Unito conducono un evento internazionale stoico, un evento internazionale e allo stesso tempo un esperimento socialmente scientifico, in cui migliaia di filosofi accademici, specialisti in psicoterapia cognitiva e stoicismo di tutto il mondo.
Oltre al fatto che nella settimana stoica viene raccontato le persone dello stoicismo e del suo uso nella vita di tutti i giorni, a questo evento puoi anche raccogliere dati sistematizzati per stabilire se la pratica dello stoicismo ti consente davvero di cambiare la vita per il meglio.
Mentre i risultati sono preliminari (in futuro nelle settimane stoiche, è prevista per utilizzare protocolli sperimentali più complessi e campioni di grandi dimensioni), ma incoraggiano.
Ad esempio, i partecipanti alla terza settimana stoica hanno registrato una crescita del 9%di emozioni positive, una riduzione dell’11%delle emozioni negative e un aumento del 14%nella soddisfazione della vita dopo solo una settimana di pratica. (Questi sono stati i risultati iniziali e l’ultimo monitoraggio del controllo a lungo termine delle persone che applicano i principi dello stoicismo nella vita di tutti i giorni li hanno confermati.) Il 56% dei partecipanti crede anche che lo stoicismo li renda più virtuosi.
Naturalmente, questi risultati vengono realizzati in base al campione “auto -impiegato” di persone che sono interessate allo stoicismo e credono nella validità di almeno alcune delle sue disposizioni e metodi. Ma il fatto che anche le persone che hanno praticato lo stoicismo per un bel po ‘trovano cambiamenti così grandi dopo solo pochi giorni della settimana stoica, dovrebbe suscitare interesse a questo insegnamento.
Nel frattempo, questi risultati non sono affatto sorprendenti, perché lo stoicismo è una base filosofica di una serie di metodi di psicoterapia a base di prove.